Non è probabilmente noto a tutti, che anche in inverno, possiamo permetterci “il lusso” di avere un coloratissimo e profumatissimo outdoor! Per chiunque non voglia aspettare la primavera, oltre le piante finte che resisterebbero anche al gennaio più torrido, troviamo alcune piante che potrebbero accorciare questa lunga attesa.
Quindi, non scoraggiatevi! Con qualche piccolo accorgimento, potrete far invidia al vostro vicino di casa! O anche attirare l’attenzione di chi guarda distrattamente fuori dal finestrino della sua auto!
Dunque, che voi abbiate un giardino, un balcone o un terrazzo, il Ciclamino, per esempio, potrebbe essere una delle soluzioni che potreste adottare. Di facile coltura che sia in giardino o in vaso, questa cespugliosa pianta da bulbo non ama il caldo! Non dovrete, dunque, preoccuparvi dell’esposizione solare che anzi, dovrebbe essere meno diretta possibile, così come per il gelo.
Al contrario, invece, della Viola del Pensiero, della Lavanda, dell’Astro o del Bucaneve che prediligono le zone soleggiate. Ancor meglio se al riparo dal vento.
Se invece preferite le piante ad arbusto, la vostra scelta potrebbe indirizzarsi verso il fascino rustico e armonioso della Rosa di Natale. E perché no, verso il profumo inconfondibile del Gelsomino di San Giuseppe! O la ricca e contrastante tavolozza di colori della Skimmia. Oppure potreste scegliere tra le piante a bacche come la Pernezia, l’Agrifoglio o il Solanum. Se invece volete approfittare anche di alcune proprietà benefiche, l’Amamelide potrebbe fare al caso vostro. Questa pianta, viene infatti ampiamente utilizzata nel settore della cosmetica e dell’erboristeria (ma anche in casa in modo “casalingo”). Cercate un tocco d’oriente che trasformi in oro le grigie giornate invernali? Arriva in vostro soccorso il profumatissimo Calicanto dai fiori d’oro.
Insomma, avete più di una soluzione per rendere il vostro inverno caldo, vivo e colorato come l’apparentemente lontana primavera!