Potrebbe capitare di ritrovare all’interno di un cassetto, alcune monete italiane in lire. Tra queste potrebbero esserne alcune che valgono una cifra molto elevata.
Si tratta di monete che non devono essere vecchie ma molto rare, ossia degli esemplari messi in circolazione in una quantità limitata. La rarità di una moneta dipende da molti fattori tra cui la provenienza e il periodo storico in cui è stata coniata.
In che modo si valuta una moneta rara
In base a ciò che sappiamo, sembra che le monete in lire italiane risultano essere di più ricercate da vari collezionisti oltre che dagli investitori. Sappiamo infatti che le vecchie lire risultano essere un vero e proprio pezzo di storia del nostro paese le quali hanno un valore numismatico molto elevato.
Per controllare se si tratta meno di una moneta rara, è necessario prendere in considerazione vari aspetti tra cui la rarità, ossia quanto è difficile trovare un esemplare simile sul mercato. In ogni caso anche lo stato di conservazione e la qualità della moneta ha il suo peso.
Le monete italiane che valgono una fortuna
Ci sono delle monete italiane in lire che hanno un valore numismatico molto alto. Pensiamo con la lira arancia del 1947 la quale al dritto possiede una corona di spighe.
Questa fu coniata in attesa del risultato di un referendum e su cui era presente anche la scritta in Italia. All’epoca ne furono messi in circolazione soltanto 12.000 esemplari. Passiamo poi alle 5 lire che Vittorio Emanuele III coniò nel 1901. Su queste monete è possibile trovare la sua effigie mentre sul verso troviamo l’Aquila sabauda. Una moneta il cui valore si aggira intorno ai €100.000.
L’ultima moneta è quella da 5 lire la quale potrebbe valere una vera e propria fortuna. Stiamo parlando di quella coniata in occasione del cinquantenario del Regno d’Italia ossia nel 1911. Sulla parte dritta vediamo Vittorio Emanuele III mentre sul dorso troviamo una rappresentazione femminile dell’Italia e in lontananza è presente una nave. Una moneta in buono stato, può andare oltre il valore di €2.000.
Quindi, nel caso in cui possiate una di queste monete, dovete sapere che avete tra le mani un vero e proprio tesoro che potrebbe far crescere la vostra ricchezza.