Tre piante autunnali che ti permetteranno di avere il giardino fiorito fino a marzo

Il mese di novembre è ormai iniziato e con esso è arrivato il primo freddo della stagione. Una notizia poco piacevole per il giardino il quale si trova faccia a faccia con girate improvvise e con pioggia abbondanti.

Delle condizioni climatiche che però non fermano molti a rinunciare ad una zona verde bella e curata in ogni sua parte. Per riuscirci, non si dovrà far altro che coltivare una delle tre piante che stiamo per elencarvi. Vediamo insieme quali sono.

Le tre piante da coltivare in autunno per un giardino fiorito fino a marzo

Una delle piante che può essere coltivata nel periodo autunnale è di sicuro l’anemone giapponese. Si tratta di fiori che provengono direttamente dal Giappone ma che donano delle piante pericolosità perfette per ripararsi dal vento.

Stiamo facendo riferimento ad una pianta piccola con fiori rosa e con sfumature bianche che non sopporta il caldo. Una pianta che ha bisogno di poche attenzioni e che cresce all’ombra. L’anemone giapponese ci regala i fiori dall’inizio dell’autunno fino a primavera inoltrata.

Altra pianta da scegliere in questo periodo è la campanula grandiflora, una pianta molto semplice da coltivare sia in vaso che nei terreni aperti in quanto i fiori riescono a resistere anche agli inverni più rigidi al punto da riuscire a moltiplicarsi dal mese di novembre in poi.

Se questa pianta viene messa in giardino, bisogna posizionarla in un luogo in cui l’esposizione alla luce è molta così da avere delle fioriture abbondanti. Altra cosa da sapere è che la campanula ha bisogno di terreni sempre umidi e che hanno delle ottime capacità drenanti.

L’ultima pianta di cui parliamo è la callicarpa, un arbusto resistente al freddo che dal mese di novembre si riempie di piccole bacche viola intorno alle foglie.
Si tratta di una pianta capace di resistere a tutte le condizioni climatiche. Sarà sufficiente metterla in penombra così da evitare che la luce diretta su di essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *