Come curare le piante da appartamento e difenderle contro batteri e funghi

Coloro che hanno delle piante in casa, sanno bene che anche queste possono soffrire. Infatti, se non curate nel modo giusto, queste possono appassire in fretta e non riprendersi più.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche un solo taglio può fare ammarare e soffrire le piante. Infatti, è proprio nella ferita aperta che vanno ad accumularsi microrganismi dannosi che potrebbero infettare i tessuti e far ammalare o far morire la pianta. Ecco quindi in che modo proteggerlo in modo veloce ed economico.

Come curare le piante ferite

Basta una semplice soluzione economica per curare le piante ferite e proteggere le da batteri e funghi. Spesso infatti può capitare di procurare delle ferite alle piante tutte le volte in cui vengono potate oppure quando si taglia l’erba del prato.

Bisogna quindi cercare di proteggere le ferite così che si prevenga l’accumulo di funghi e batteri che potrebbero far ammalare la pianta. Bisogna quindi andare a coprire il taglio con una sorta di cerotto così che si eviti che la sporcizia possa entrare.

In commercio è possibile acquistare numerosi mastici da potatura anche se molto spesso capita che questi siano costosi. In questi casi potrebbe essere una soluzione anche utilizzare il fai da te in modo per risparmiare e conservare i fiori più a lungo.

Per proteggere la ferita una soluzione potrebbe essere quella di cauterizzarla con la cera così da mettere al sicuro dal dall’aggressione di batteri e funghi. Sarà sufficiente prendere una candela e accenderla, inclinarla verso la ferita così che la cera fusa possa gocciolarvi sopra e il gioco è fatto.

Insomma, per curare le piante da appartamento da frutto e questa è la soluzione economica che in molti hanno scelto di utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *