Le 5 piante invernali perfette per abbellire balconi con una cascata di fiori

Con l’arrivo del freddo, molti sono coloro che stanno cercando di correre ai ripari mettendo al sicuro le piante dal gelo notturno. Questo è un periodo di transizione in cui di giorno le temperature sono ancora sopportabili mentre di notte scendono molto. Questo comunque è il momento perfetto per fare alcune azioni in giardino e nell’orto al fine di sistemarlo, nutrirlo e proteggerlo

Molto importante prendersi cura anche delle piante più sensibili alle basse temperature per evitare che queste soffrono o muoiono. Bisogna quindi capire quali possono essere messe in casa e quali invece lasciate in terrazza ma coperte. In ogni caso, ci sono delle piante che possono essere lasciate all’esterno in quanto molto resistenti al freddo.

Le 5 piante invernali perfette per abbellire balconi e terrazze in inverno

La pianta per eccellenza invernale è il ciclamino, una pianta robusta e ricca di fascino. I vasi non hanno bisogno di particolari cure anche se è molto importante conoscerli per fare in modo che siano sempre fioriti anche in inverno. Infatti, bisogna tenerli a mezzombra ed evitare di temperatura al di sotto dei nove gradi.

Altra pianta perfetta che fiorisce in questo periodo è la rosa di Natale la quale, da dicembre regala fiori bianchi oltre che porpora, rosa, dei fiori il cui aspetto è molto delicato. È molto importante piantarli in vasi profondi poiché le radici hanno bisogno di molto spazio.

Bisogna inoltre evitare di esporre eccessivamente al vento e di innaffiarla solo quando il terreno asciutto. Un consiglio da seguire è quello di utilizzare è quello di usare un terriccio simile a quello per le rose, il quale deve essere soffice e abbastanza drenato.

Un’altra pianta da coltivare in questo periodo è l’americana pianta arbustiva hamamelis o amamelide, una pianta perfetta per donare allegria ed eleganza ad un terrazzo. I fiori piccoli che durano per molto mesi sono a forma di nastri lineari di colore giallo e regalano un profumo molto intenso. Una pianta che riesce a sopportare anche fino a meno 15 gradi anche se bisogna fare attenzione ad innaffiarle periodicamente soprattutto in estate.

Possiamo poi al crocus, dei fiori a forma di coppa di colore bianco, arancio e giallo. Questo fiorisce dall’autunno e raggiunge un’altezza di 20 cm. Terminiamo la lista con l’ultima pianta, ossia la mahonia , una pianta rustica che resiste al freddo e al caldo. Ha una chioma molto folta e viene usata come siepe. Questo dà vita a fiori a pannocchia gialli e piccole bacche colorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *