Novembre è un mese è molto importante per coloro che hanno dei giardini ricchi di arbusti, alberi e fiori. Infatti, sarà sufficiente attrezzarsi nel modo giusto per portare a termine numerosi lavori molti dei quali utili per proteggere le piante dalla pioggia, dal vento ed al freddo.
Novembre è anche il mese della potatura, un’attività molto faticosa in cui si devono tagliare alcuni rami e ramoscelli. Ma quali sono quelli su cui intervenire?
Le sei piante da potare a novembre
Per i giardinieri, la potatura del mese di novembre è quasi come una tradizione. Una fatica a cui però bisogna sottoporre soltanto le piante più resistenti in quanto questo è un mese già molto più freddo a differenza di agosto. Inoltre è molto importante sapere che bisogna prestare attenzione che si sta per andare incontro a temperature molto più rigide.
In ogni caso, i motivi per il quale si sceglie proprio questo mese per potare sono due:
- alcune piante sono dormienti e quindi rallentano le funzioni vegetative;
- altre invece perdono tutte le foglie, un procedimento molto utile per vedere la struttura portante e decidere dove tagliare.
Oltre alle rose, ci sono anche altre sei piante che devono essere potate in questo periodo. I primi sono proprio gli alberi della frutta tra cui peri e meli i quali hanno bisogno di ottenere una forma ad U, andando così a potare i rami che vanno ad intrecciarsi.
Anche per gli aceri questo è il momento giusto per alleggerire la chioma. Anche per il glicine questo è il momento perfetto per accorciare i rami insieme ai polloni alla base.
Altra pianta che può essere votato in questo periodo è l’ortensia la quale deve essere privata dei rami e dei fiori secchi. Terminiamo la lista con due arbusti decisamente particolari, il biancospino e il lillà americano.