Siamo a novembre inoltrato e ormai la stagione della fioritura è quasi conclusa al punto che il giardino si sta preparando al sonno invernale. Questa è una stagione molto tranquilla per il giardiniere il quale deve portare avanti pochi lavori.
È molto importante sapere che il giardino in questo periodo deve essere comunque curato anche se non necessita di molti lavori. Infatti, questa stagione è perfetta per preparare il giardino per accogliere l’arrivo della primavera. Ecco qual è l’operazione che deve essere compiuto sulle piante del mese di novembre prima dell’arrivo delle gelate.
Novembre è il momento perfetto per dare un’ultima sistemata al giardino prima dell’arrivo della stagione fredda. Un periodo in cui il giardino sembra quasi addormentato anche se bisogna fare questa operazione da quale risulta essere di fondamentale importanza per le aiuole. Stiamo parlando della preparazione e della pulizia.
Bisogna quindi partire con il pulire le aiuole da tutti i resti delle piante precedenti e quindi andare a distirpare le radici rimaste insieme ai fusti e ai legnetti. Questo è il momento ideale anche per donare il nutrimento al terreno andando a distribuire i fertilizzante nelle aiuole. Il prodotto perfetto per questo obiettivo è l’humus di lombrichi.
Si tratta di un prodotto che può essere realizzato in maniera molto semplice andando ad utilizzare una compostiera apposita. Passiamo continuare poi andando a effettuare una vangatura delle aiuole senza entrare troppo in profondità ma rompendo soltanto il terreno in modo che questa parte del giardino sia più drenata.
Inoltre, un terreno non compatto sarà molto più facile da lavorare nel momento in cui arriva la primavera. A seguito della vangatura, si potrà procedere con l’aggiunta di uno strato protettivo in modo che l’aiuola sia pronta alle prime gelate. Si potrà quindi utilizzare uno strato di paglia o di foglie. Un’operazione che deve essere fatta soprattutto nel caso in cui si piantano dei bulbi nelle aiuole.
Quando si organizza un viaggio a Roma, una delle decisioni più importanti riguarda la scelta…
Buongiorno e buon Sabato 29 Giugno, ecco le migliori immagini del buongiorno per questo Sabato…
L'estate è arrivata e con essa la voglia di condividere momenti di gioia e serenità…
Buongiorno e buona Domenica 24 Dicembre 2023, buona vigilia di Natale. Ecco le migliori immagini…
Benvenuti nel nostro articolo dedicato al Buongiorno del 8 Dicembre 2023, celebrando la Festa dell'Immacolata.…
Sembra che la legge di Gresham potrebbe valere anche per le imprese e non solo…