Ci troviamo ormai quasi nel mese di dicembre un periodo decisamente particolare per coltivare fiori e piante. Infatti gran parte necessità per fare in modo che possano fiorire di nuovo in primavera.
In ogni caso, esistono delle piante capaci di resistere alle temperature rigide. Vediamo insieme di analizzarne tre in particolare.
Le tre piante che sopravvivono anche in inverno oltre il ciclamino
La prima pianta di cui vi parliamo è il rododendro, una pianta sempreverde che cresce sotto forma di arbusto e che hanno delle foglie a spirale con una consistenza coriacea. In genere, il colore tende al verde scuro anche potrebbe capitare di vederne degli esemplari con foglie tendenti al colore ruggine o al colore bronzo.
L’elemento più bello di questa pianta sono i fiori i quali possono essere sia riuniti che singoli ed emano un profumo particolare. Il rododendro risulta essere una pianta molto apprezzata anche a livello ornamentale oltre che a quello di resistenza, in quanto riesce a sopportare perfettamente le gelate invernali.
La seconda pianta è il bucaneve, il tipico fiore invernale capace di incantare tutti con i suoi petali color crema. Stiamo facendo riferimento ad una pianta perenne bulbosa che riesce a fiorire dal mese di dicembre in poi. E’ perfetto per chi non ha il pollice verde in quanto ha bisogno di pochissime attenzioni. L’unica accortezza da fare è quella di posizionarla in un posto ombreggiato.
L’ultima pianta di cui vi parliamo è la rosa di Natale. Stiamo facendo riferimento ad una pianta che fiorisce del mese di dicembre a quello di gennaio e che può essere gestita con molta semplicità. Infatti, ha bisogno soltanto di un esposizione a mezz’ombra oltre che ad un terriccio sia sempre umido e innaffiature sporadiche.
Anche se si tratta di una pianta molto bella, a partire dai fiori fino alle foglie, sappiamo che questa è molto pericolosa sia per uomini che animali, in quanto è particolarmente tossica. Ecco quindi quali sono le tre piante che si possono coltivare i mesi invernali per continuare ad avere balconi sempre fioriti.