Sono sempre di più coloro che hanno cominciato ad apprezzare le piante. Tra le preferite troviamo Croton, gerani, ortensie e Ficus insieme a piante più rare e meno diffuse come la Stanhopea. Ma oltre alle orchidee molti scelgono queste 2 piante tropicali fiorite in autunno per decorare casa.
Si parla dell’Hedychium gardnerianum e la Tibouchina semidecandra.
Le due piante tropicali perfette per decorare casa in autunno
L’Hedychium risulta essere una delle specie più profumate in assoluto. Il cui odore donerà subito una nota tropicale. E’ una pianta d’appartamento che riesce a raggiungere circa il metro di altezza, ha bisogno di essere coltivata in vaso e in casa. Teme le basse temperature e dovrà essere riportata in casa all’inizio dell’autunno.
Per far in modo che cresca sana e rigogliosa il consiglio da seguire è quello di utilizzare un terriccio ricco ed far in modo che non vi siano i ristagni di acqua. L’esposizione deve essere in pieno sole o mezz’ombra e lontana da correnti di aria. Le foglie dell’Hedychium sono molto lunghe ed eleganti e i fiori sbocciano tra l’estate e l’inizio dell’autunno.
Passiamo poi alla Tibouchina semidecandra, una pianta originaria del Sud America e molto apprezzata per foglie vellutate e fiori blu/viola. Anche i fiori di questa pianta, bellissimi fino a novembre, sono caratterizzati da un profumo delicato. Questa non sopporta le temperature fredde e deve essere coltivata in vaso. In questo modo, potrà essere portata in casa all’inizio del periodo invernale. Questa pianta deve essere rinvasata nel periodo tra febbraio e marzo, usando un mix di terriccio, sabbia e torba.
L’esposizione ideale per questa pianta è luminosa ma alla larga dai raggi diretti del sole. Bisogna innaffiare poi con molta frequenza, facendo attenzione ai ristagni di acqua, almeno fino a quando la pianta è in fiore.