Il mondo delle piante è un universo tutto da scoprire, un argomento di cui si chiacchiera con molto piacere al punto che è sempre qualcosa da imparare.
Molti infatti sono coloro che iniziano già in questo periodo a dedicarsi alle piante così che possono crescere rigogliose in primavera.
Infatti, non è detto che se fuori il clima è più freddo, le piante non abbiano bisogno di cure. Ne esistono alcuni infatti che, anche se non devono il freddo, devono essere votate proprio in questo periodo dell’anno in modo che possano fiorire al massimo durante la primavera.
La pianta che deve essere potata oggi per fiorire rigogliosa in primavera
La pianta di cui andremo a parlare di sicuro è una delle più note, una delle più omaggiate e amate. Di sicuro molti sono coloro che hanno scelto di acquistarlo per fare un regalo, anche se al momento dell’acquisto si sono trovati di fronte ad una scelta molto vasta.
In molti avranno capito che stiamo parlando della rosa, una pianta bella e profumata. In commercio ne esistono numerose varietà, e può essere presente sia nei giardini che nei vasi.
Inoltre, il periodo perfetto per il rinvaso è proprio la primavera o l’autunno. Le rose però, hanno bisogno di cure, e non solo alla fine dell’estate ma anche in autunno, per fai in modo che sono il massimo della loro bellezza in primavera.
Di sicuro alla fine dell’ estate si dove procedere alla rimozione dei fiori secchi e andare avanti con la potatura. Ma ciò che non tutti sanno è che dovremo ripeterla anche in questo periodo per averla rigogliosa e profumata in primavera.
Potare i cespugli di rose a novembre, vuol dire promuovere una crescita sana e avere germogli fioriti e fioriture abbondanti in estate. Tra le varietà da potare in inverno più diffuse troviamo le rose rampicanti. In queste piante se devono tagliare gli steli sottili e deboli e quelli meno grossi e vigorosi.