Alcune delle monete più particolari sono di sicuro quelle in cui c’è il francobollo, un tipo di prodotto diverso dal solito.
Infatti, a seguito degli anni dopo la Prima Guerra Mondiale, in molti paesi si è registrata una crisi dei metalli. Tutto ciò ha causato anche in Italia una carenza nella circolazione e nella produzione di monete.
Quindi, per risolvere il problema in quel periodo si cercò di trovare una soluzione, facendo circolare delle monete diverse dal solito. Infatti, dal 1919 la ditta solare di Milano iniziò la produzione di piccole capsule in alluminio all’interno dei quali era presente anche un francobollo.
Per ciò che concerne il valore di tali gettoni, bisognerà effettuare una valutazione di caso per caso e controllarne il tipo oltre che lo stato di conservazione.
E’ molto facile capire quindi che la valutazione del gettone dipende molto dai graffi oltre che dai segni di usura o ammaccature, delle condizioni che causano un valore di mercato è quasi pari a 0.
Invece, gli altri esemplari che sono intatti e che sono riusciti ad arrivare fino ai giorni d’oggi, possono avere un valore di alcune centinaia di Euro. In particolar modo, nelle monete in cui nella parte del rovescio c’è il nome di una banca, può addirittura avere un valore di 200 euro.
I gettoni che prevedono invece le incisioni “gomme Pirelli” hanno un valore che partono da un minimo di 30 euro fino a un massimo di 200 euro.
Ci sono gli altri gettoni, ossia quelli con la scritta tra “pillole Pinto “il cui valore è dai 150 euro ai 250 euro e quelle in cui è presente la scritta “MACCHINE DA CUCIRE SINGER PER FAMIGLIE E INDUSTRIE” possono valere tra i 30 euro ed i 150 euro.
Quando si organizza un viaggio a Roma, una delle decisioni più importanti riguarda la scelta…
Buongiorno e buon Sabato 29 Giugno, ecco le migliori immagini del buongiorno per questo Sabato…
L'estate è arrivata e con essa la voglia di condividere momenti di gioia e serenità…
Buongiorno e buona Domenica 24 Dicembre 2023, buona vigilia di Natale. Ecco le migliori immagini…
Benvenuti nel nostro articolo dedicato al Buongiorno del 8 Dicembre 2023, celebrando la Festa dell'Immacolata.…
Sembra che la legge di Gresham potrebbe valere anche per le imprese e non solo…