Come vendere le monete rare per poter guadagnare molti soldi

Spesso potrebbe capitare di trovare, in un vecchio baule del nonno, un sacchetto pieno di monete. In casi del genere, la prima cosa che si fa è quello di guardarle una ad una per andare alla ricerca di un esemplare di valore. Potrebbe capitare però di essere fortunati e di trovare un pezzo raro, il cui valore è di €1000.

Ma dopo aver scoperto questa moneta, come fare per farla fruttare? La prima cosa che ci viene in mente di fare è quella di venderla su eBay sperando di trovare qualcuno interessato. Ma riuscire nell’intento non è così facile come sembra in quanto bisogna riuscire a trovare un vero e proprio collezionista. Spesso infatti il rischio che si corre è quello di cadere in truffa poco piacevole.

Come vendere le monete rare che si trovano

Ovviamente, nella maggior parte dei casi, la cosa da fare è quella di andare in un negozio di numismatica, posto in cui il negoziante otterrà una commissione al momento della vendita. Ma in che modo riuscire a guadagnarci di più senza essere quindi costretti a pagare anche il venditore?

Una soluzione potrebbe essere quella di recarsi on-line e andare su uno dei siti più frequentati dai collezionisti, ossia Catawiki, un portale dedicato alla compravendita di oggetti speciali.

Qui infatti è possibile trovare sia monete che francobolli oltre a cimeli e fumetti. attraverso l’assistente di esperti sarà molto semplice accertarsi del valore e ottenere assistenza anche al momento della vendita. Tutto ciò però presenta anche la presenza di una commissione nel momento in cui l’oggetto viene acquistato, anche se tutto ciò in genere si aggira intorno al 10%.

Prima di procedere alla vendita, bisogna però controllare alcuni importanti tra cui la zecca, il tipo e l’anno in cui è stata coniata. Molto importante anche lo stato di conservazione in quanto se la moneta invece in due condizioni vedrà una gran perdita di valore. Per ottenere una valutazione accurata bisogna anche avere con sé delle foto che appurano lo Stato effettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *