Due nuove monete d’oro emesse dal Vaticano il cui valore è di 1396 euro in totale

Non tutti hanno la possibilità di collezionare monete in quanto, per cogliere al volo ogni opportunità bisogna avere a disposizione una buona base economica. Infatti, tutti i giorni vengono emesse delle monete molto importanti da un punto di vista numismatico.

Gli stati a cui bisogna prestare particolare attenzione sono lo Stato del Vaticano e il Principato di Monaco. Infatti, dato diverso tempo la città di Vaticano si abitua alle emissione di monete spettacolari, proprio come lo sono queste due monete che messe insieme raggiungono un valore di 1.800 euro.

Le due monete del Vaticano il cui valore totale è molto elevato

La prima moneta di cui parliamo è quella dedicata a Paolo V, eletto Papa nel 1605 e deceduto nel 1621 una moneta il cui valore nominale è di €20. Nella parte del rovescio è presente nella parte centrale un suo ritratto, realizzato da Cristina De Giorgi. Il Papa indossa un manto con ricami di pregevole fattura, in cui vengono rappresentati San Pietro e San Paolo.

In alto vi è incisa la scritta “CITTÁ DEL VATICANO”, mentre all’altezza del volto ritroviamo indicati gli anni del suo pontificato. In basso, invece, troviamo è la dicitura “PAULUS V BURGHESIVE ROMANUS PONT. MAX.”.

Si tratta di una moneta che è stata emessa con una tiratura di 1300 esemplari in oro 917 e con un diametro di 21 mm e un peso di 6 grammi. Una moneta che la zecca vende ad un costo di 399 euro.

La seconda moneta il cui valore nominale di €50 è quello dedicata al terzo centenario della morte di Papa Clemente XI. Creata dall’artista Antonella Napolione, sul rovescio è presente il Papa raffigurato nell’atto di benedire.
In basso, invece, troviamo due putti che sorreggono lo stemma della famiglia Albani. In alto, si estendono la scritta “CITTÁ DEL VATICANO” e “CLEMENS XI P.M. 1700-1721”.

Una moneta coniata in mille esemplari e con un diametro di 28 mm e un peso di 15 g. Il valore alla vendita è pari a 997. Si tratta di due monete che insieme hanno un valore di 1.396 euro e che, nell’arco di 24 ore sono state dichiarate sold out al punto che adesso non vi è la possibilità di comprarle sul sito del CFN.

In ogni caso, per averle tra le proprie mani sarà possibile rivolgersi a uno dei numerosi siti specializzati dei quali hanno rimesso sul mercato le due monete anche se ad un prezzo molto più elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *