Gruppo Tuo, il colosso del discount fondato da Antonino Faranda

 

Gruppo Tuo è a capo della famosa catena di supermercati discount a marchio Tuo. L’azienda, fondata dall’imprenditore siciliano Antonino Faranda, ha alle spalle anni di successo e di sviluppo sull’intero territorio italiano.

Antonino Faranda, imprenditore di origini siciliane ma romano d’adozione, arriva da una famiglia di noti imprenditori italiani molto attivi nel settore del commercio lungo la provincia di Messina. Forte di un’esperienza di lavoro in Germania, all’inizio degli anni ’90, esattamente nel 1993, decide di portare in Italia quanto aveva sperimentato durante la sua permanenza nelle città tedesche: il discount.

Apre così il primo negozio a marchio Tuo, focalizzato esclusivamente sulla vendita di prodotti no-brand. Si tratta, quindi, di uno dei primi e dei pochi esempi di Grande Distribuzione Organizzata italiana nel settore discount, ossia di vendita al dettaglio di prodotti e servizi sfruttando grandi superfici.

Negli anni aumentano i discount a marchio Tuo e Antonino Faranda, dopo aver fondato l’azienda Gruppo Tuo, decide di dedicarsi anche alla vendita di prodotti di marca, acquisendo Despar e InGrande. I negozi continuano ad aumentare e ad espandersi non solo a Roma e nel centro Italia.

Altra data chiave per il gruppo è il 2013, anno in cui Antonino Faranda decide di cedere alla Coop 54 punti vendita a marchio Despar e InGrande ottenendo in cambio l’acquisizione dell’azienda Dico S.p.A. e spostando la sua sede legale a Roma. Grazie all’acquisizione di Dico S.p.A. si diffondono su tutto il territorio italiano oltre 400 negozi a marchio Tuo con un numero di clienti che si aggira intorno al milione ogni settimana.

Attualmente, sempre grazie all’acquisizione di Dico S.p.A., sono due i marchi che sono legati a Gruppo Tuo, Tuodì market e Tuodì superfresco.

Antonino Faranda si è distinto negli anni anche grazie a opere di riqualificazione urbana avviate principalmente a Roma e alla fondazione della onlus “Macro Amici”, nata con lo scopo di valorizzare le attività del Museo di Arte Contemporanea di Roma.

Danilo Fiorini

Appassionato di lettura e scrittura, mi piace scrivere articoli per portali tecnologici, di divertimento e di sport. Proprietario della Rubino Agency sto creando una rete di siti web che trattano dalla finanza allo sport passando per lo svago e la tecnologia

Post recenti

La legge di Gresham che vale per le imprese e per le monete

Sembra che la legge di Gresham potrebbe valere anche per le imprese e non solo…

Novembre 20, 2023

Le monete che hai in casa e che possono valere un sacco

Ci sono un ran numero di tipi di monete, alcune delle quali rappresentano un contante…

Novembre 20, 2023

I bulbi delle piante che non possono mancare nel giardino

Sappiamo bene che l'orto ha bisogno di cure e attenzioni utili, un qualcosa che si…

Novembre 20, 2023

Le operazioni da fare per evitare che le piante soffrano in inverno

Nel momento in cui arriva l’inverno, bisogna preservare la salute delle nostre piante che restano…

Novembre 19, 2023

Un banale errore che trasforma una moneta in un oggetto di valore

Tra le vecchie monete in nostro possesso, potrebbe capitare di trovarne alcune che valgono una…

Novembre 19, 2023

Buongiorno Domenica 19 Novembre: Immagini nuove

In un mondo sempre più connesso, augurare una buona giornata diventa un gesto carico di…

Novembre 18, 2023