In che modo pulire le vecchie monete incrostate

Spesso capita di trovare delle vecchie monete le quali, visto che hanno trascorso molto tempo in mezzo alla sporcizia oppure sotto terra, sono totalmente sporche e incastrate. Ma per sapere se questa nasconde un tesoro, bisogna capire di che moneta si tratta, un qualcosa che si può fare solo se si vede bene l’incisione della moneta. 
Ed è per questo motivo che bisogna comprendere in che modo eliminare tutta la sporcizia evitando però di rovinare il possibile tesoretto che abbiamo ritrovato.

In che modo pulire le vecchie monete

Una delle prime cose da fare in questi casi è quella di mettersi nelle mani di un esperto. Infatti, nel caso in cui si fa riferimento ad un pezzo antico, è molto importante lasciarle così come sono state trovate senza fare nulla di particolare secondo spolverarle con un pennellino e sciacquarle con acqua e sapone.

Nel momento in cui si desidera dare la lucentezza originale, si può utilizzare un metodo che prevede l’utilizzo di prodotti naturali tra cui aceto. Sarà sufficiente immergere le monete per alcune ore all’interno di questo liquido, oppure utilizzare un mix di acqua e bicarbonato.

Ci sono però anche altri metodi per fare in modo che la moneta torni alla sua bellezza originaria. In questi casi, potrebbe essere una buona idea utilizzare dei limoni. Sarà sufficiente diluire il succo con dell’acqua e immergere la moneta all’interno del composto.

In passato, le nostre nonne utilizzavano anche polpa di pomodoro o arancia, dei prodotti naturali sfruttati proprio per la loro acidità. Altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare del dentifricio e, insieme ad uno spazzolino con setole morbide, strofinare la moneta, lasciare agire per 10 minuti e in seguito risciacquare

Ecco in che modo si può dire le monete così che tornino alla loro bellezza naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *