Le monete che potrebbero nascondere un tesoro inestimabile

Spesso può capitare di trovarsi tra le mani delle vecchie monete nascoste negli angoli più polverosi all’interno di una soffitta o di una cantina. In molti casi si tratta di monete che hanno poco valore anche se non è raro trovarsi di fronte a esemplari che nascondono dietro di sé un vero e proprio tesoro.

Coloro che si intendono di numismatica, sanno che gli esemplari più ricercati sono quelli che sono stati coniati dalla Repubblica di San Marino in quanto, anche se si tratta di uno dei paesi più piccoli al mondo, vede una storia molto lunga per la produzione di monete.

Le monete che si possono trovare nelle cantine e che devono essere assolutamente fatte valutare

Era il 1972 il momento in cui la Repubblica di San Marino mise in circolazione 8 monete di taglio diverso tra queste troviamo la moneta da 1 lira, quelle da 2,5 lire insieme alle monete da 10,20,50,100 e 500 lire.

Sono queste delle monete che, se trovate, possono nascondere un vero e proprio tesoro. Infatti, dopo aver individuato ogni caratteristiche estetica delle monete appena elencate, bisogna capire qual è il loro valore sul mercato.

Ovviamente, se sono in condizioni di fior di conio, il loro valore è molto più basso. In ogni caso si afferma che le lire emesse durante quell’anno e su cui è incisa anche la scritta “Prova”, ci troviamo dinanzi ad un dettaglio sufficiente per fare in modo che questi pezzi siano unici e quindi decisamente preziosi.

Infatti, chi riesce a trovare una moneta del genere, può avere tra le mani un tesoro il cui valore si aggirerebbe intorno ai 4500 euro. Ed è per questo motivo che bisogna controllare con attenzione ogni dettaglio delle monete e di farle valutare da un esperto prima di poterle mettere sul mercato e proporle in vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *