Microsoft vuole rendere intelligente il frigorifero

Il gruppo Microsoft ha annunciato una partnership con il produttore tedesco Liebherr per rendere il frigorifero più intelligente, grazie ad un applicazione che gli permette di riconoscere le merci.

Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di un prototipo chiamato “SmartDeviceBox”, un modulo di comunicazione che si integra con frigoriferi e congelatori Liebherr, dicono alla Microsoft su uno dei loro blog.

Il modulo consente a questi elettrodomestici di connettersi a Internet, ma anche di vedere e fare l’inventario del contenuto tramite un sistema di telecamere dotato di tecnologie di riconoscimento automatico degli oggetti.

Contenuto visualizzabile

Il sistema non si acconterà di catturare delle immagini, ma come si diceva “riconoscerà i singoli alimenti in frigorifero”. Microsoft ha infatti spiegato che i suoi ingegneri hanno sviluppato un nuovo sistema di elaborazione delle immagini in grado di imparare a rilevare alimenti specifici all’interno del frigorifero. Le informazioni ricavate vengono poi inviate automaticamente a una lista per  “inventariare il contenuto del frigorifero” alla quale il cliente potrà accedere via Internet, spiega Microsoft.

Prototipo

Grazie ad un database di immagini, è stato “insegnato” al sistema a riconoscere una serie di elementi come buste del latte, bottiglie di ketchup, barattoli, bottiglie etc … Quindi, quando il sistema riceve un’immagine dalle telecamere all’interno del frigorifero, è in grado di rilevare la presenza del tipo di alimento o contenitore che gli è stato mostrato durante il suo apprendistato.

Microsoft sottolinea che anche se è al momento si è ancora allo stadio di prototipo, la tecnologia è in rapido sviluppo. “Liebherr e Microsoft miglioreranno tali tecnologie per una nuova generazione di apparecchi frigoriferi che non si accontenteranno di mantenere il cibo fresco, ma aiuteranno a gestire in modo interattivo il tuo cibo “.

Danilo Fiorini

Appassionato di lettura e scrittura, mi piace scrivere articoli per portali tecnologici, di divertimento e di sport. Proprietario della Rubino Agency sto creando una rete di siti web che trattano dalla finanza allo sport passando per lo svago e la tecnologia

Post recenti

La legge di Gresham che vale per le imprese e per le monete

Sembra che la legge di Gresham potrebbe valere anche per le imprese e non solo…

Novembre 20, 2023

Le monete che hai in casa e che possono valere un sacco

Ci sono un ran numero di tipi di monete, alcune delle quali rappresentano un contante…

Novembre 20, 2023

I bulbi delle piante che non possono mancare nel giardino

Sappiamo bene che l'orto ha bisogno di cure e attenzioni utili, un qualcosa che si…

Novembre 20, 2023

Le operazioni da fare per evitare che le piante soffrano in inverno

Nel momento in cui arriva l’inverno, bisogna preservare la salute delle nostre piante che restano…

Novembre 19, 2023

Un banale errore che trasforma una moneta in un oggetto di valore

Tra le vecchie monete in nostro possesso, potrebbe capitare di trovarne alcune che valgono una…

Novembre 19, 2023

Buongiorno Domenica 19 Novembre: Immagini nuove

In un mondo sempre più connesso, augurare una buona giornata diventa un gesto carico di…

Novembre 18, 2023