Categorie: Tecnologia

Skype vuole integrare il VOIP sui browser web

Skype sta testando un sistema di comunicazione VoIP che può essere utilizzato attraverso il browser web. Il vantaggio di questo sistema è che non richiede l’installazione di software per effettuare le chiamate.
Il VOIP attraverso i browser potrebbe diventare presto un servizio dei più comuni. Nel mese di ottobre, infatti Firefox ha annunciato che il servizio VOIP è in fase di test sul proprio browser. Questa settimana è Skype che fa un annuncio dello stesso genere.
Nei prossimi mesi quindi, non sarà necessario lanciare il software Skype per effettuare chiamate ma potremmo farle attraverso il browser. “Skype per il Web” sarà compatibile con Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari. Tuttavia, la differenza tra la soluzione di Skype e la quella di Mozilla è il protocollo utilizzato dalle due aziende. Mozilla utilizza l’API “WebRTC”, Skype ha preferito ORTC.
Secondo le prime informazioni raccolte, sarà possibile utilizzare la messaggistica istantanea senza aggiunta di plug-in per il browser. mentre le chiamate VoIP lo richiederanno. Skype ha invitato alcuni utenti di software VOIP ad utilizzare questo nuovo metodo di comunicazione. Il cerchio di tester è piuttosto chiuso, ma la funzionalità dovrebbe essere accessibile a tutti nei prossimi mesi.
Questa nuova funzione sarà particolarmente apprezzato da coloro che non possono installare il software (ad esempio se il computer è pubblico o contiene restrizioni di amministrazione). Gli utenti del servizio VOIP andranno direttamente al sito per connettersi e discutere con i propri contatti.

Danilo Fiorini

Appassionato di lettura e scrittura, mi piace scrivere articoli per portali tecnologici, di divertimento e di sport. Proprietario della Rubino Agency sto creando una rete di siti web che trattano dalla finanza allo sport passando per lo svago e la tecnologia

Condividi
Pubblicato da
Danilo Fiorini

Post recenti

Buongiorno e buona Vigilia di Natale 2023, Domenica 24 Dicembre

Buongiorno e buona Domenica 24 Dicembre 2023, buona vigilia di Natale. Ecco le migliori immagini…

Dicembre 24, 2023

Buongiorno 8 Dicembre 2023: Immagini nuove Buona Festa dell’Immacolata

Benvenuti nel nostro articolo dedicato al Buongiorno del 8 Dicembre 2023, celebrando la Festa dell'Immacolata.…

Dicembre 7, 2023

La legge di Gresham che vale per le imprese e per le monete

Sembra che la legge di Gresham potrebbe valere anche per le imprese e non solo…

Novembre 20, 2023

Le monete che hai in casa e che possono valere un sacco

Ci sono un ran numero di tipi di monete, alcune delle quali rappresentano un contante…

Novembre 20, 2023

I bulbi delle piante che non possono mancare nel giardino

Sappiamo bene che l'orto ha bisogno di cure e attenzioni utili, un qualcosa che si…

Novembre 20, 2023

Le operazioni da fare per evitare che le piante soffrano in inverno

Nel momento in cui arriva l’inverno, bisogna preservare la salute delle nostre piante che restano…

Novembre 19, 2023