Novembre è perfetto anche per continuare i lavori nell’orto in quanto non è detto che questo sia un periodo morto. Basta soltanto utilizzare le giuste tecniche per fare in modo che le piante sopravvivano anche all’inverno. Ecco quindi quali sono le qualità migliori di piselli da seminare nei mesi di novembre.
I migliori piante di piselli da seminare a novembre
La maggior parte degli italiani sono abituati a comprare i piselli surgelati anche se non tutti sanno che coltivare questa pianta nell’orto è molto facile. Si tratta di un ortaggio che può essere anche seminata in un vaso su balcone.
In base a ciò che affermano gli esperti, sembra che i piselli abbiano poche calorie e che forniscano quattro sostanze molto importanti tra cui la vitamina A, la vitamina C, il beta-carotene e la luteina.
I piselli inoltre hanno un gran numero di benefici poiché contengono fibre e fitosteroli, due nutrienti capaci di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Ci sono inoltre molte vitamine del gruppo B insieme a vitamine K e sali minerali.
Ma vediamo insieme quali sono le migliori varietà di piselli da seminare a novembre. La prima cosa da sapere è che esistono piselli a seme liscio e piselli a seme rugoso. I primi sono perfetti per essere seminati a novembre poiché più resistenti al gelo.
Tra le varietà di piselli e semi liscio troviamo:
- “Douce de Provence”, molto dolci e perfetti per la semina di novembre;
- “Meraviglia d’Italia”, dai semi piuttosto grossi;
- “Gloria di Quimper”, particolarmente precoci.
Nel caso in cui invece si preferiscono i semi rampicanti o seminali è possibile optare per:
- “Espresso Generoso”;
- “San Cristoforo”;
- “Lavagna” (antica varietà ligure).
Questi sono solo alcuni esempi di varietà semi liscio adatti per seminare in tardo-autunno. È molto importante però chiedere consiglio al momento dell’acquisto dei semi così grazie effettuare la migliore delle scelte.