In genere in questo periodo la natura si spoglia di ogni fiore o foglia. Infatti è proprio in queste ore che gli alberi si preparano al letargo invernale. Nonostante ci troviamo in un periodo molto freddo, ci sono dei fiori che tra non molto fioriranno tra cui la stella di Natale oltre ad altri due esemplari.
Ma vediamo insieme di quali piante stiamo parlando.
Le due piante che fioriranno in questo periodo oltre la stella di Natale
La viola del pensiero, pianta il cui nome tecnico è “Pensèe” è una pianta molto amata dai bambini. Si tratta di un fiore spontaneo che può essere anche inserito nelle mura domestiche.
Infatti questa pianta fiorisce proprio tra il mese di novembre e quello di dicembre. La seconda fioritura invece avviene in primavera.
Anche se all’apparenza tale pianta sembra essere molto debole, questa riesce a generare così tanti semi al punto da riuscire ad avere una fioritura molto lunga.
Una pianta che ha bisogno di un terreno molto fertile e umido anche se non stagnante. Nel momento in cui si decide di mandarli in giardino, è importante ricordarsi di pulire il terreno da ogni deposito ed erbaccia. Inoltre è molto importante anche distanziare le piantine l’una dall’altra di circa 30 cm oltre al dover fare anche una buca molto profonda in cui inserirla.
Oltre la stella di Natale, in questo periodo dell’anno è possibile acquistare anche l’elleboro, nota con il nome di rosa di Natale. Si tratta di una pianta molto bella che diversi anni fa veniva apprezzata e molto conosciuta.
Una pianta che regala fiori bianchi e molto delicati, perfetti anche come centrotavola per il prossimo Natale. Viste le sue caratteristiche, questa fiorisce proprio durante la stagione autunnale.
Una pianta la cui fioritura inizierà proprio in questi giorni e si protrarrà fino al mese di marzo. Ricordiamo che tale pianta necessita di un vaso ampio e profondo e che non ama molto i raggi del sole.