In inverno molte sono le piante che fioriscono a differenza di come molti credono. Esistono delle specie che possono essere coltivate per far in modo che anche terrazzi e giardini possano fiorire in questo periodo. Tra le più diffuse troviamo il narciso, il quale cresce bene anche in vaso, anche se dovremo trovare la terra giusta per coltivarlo.
I cavoli ornamentali risultano essere rustici e perfetti per decorare gli spazi esterni, semplici da coltivare, mentre, al momento della fioritura sono un tripudio di colori. La famosa rosa di Natale riesce a resistere alle basse temperature, anche alle più rigide, al punto da riuscire a sopravvivere anche con la neve.
Le piante che fioriscono in inverno oltre al ciclamino
In inverno, la pianta per eccellenza è rappresentato dal ciclamino, un must da coltivare, adatta per la coltivazione per davanzali. Una pianta che fiorisce con temperature intorno ai 5 gradi, senza pretendere troppe cure.
In inverno non vediamo la fioritura solo del ciclamino e delle camelie ma anche di piante e arbusti che sopportano il freddo. Partiamo dalla salvia elegans, una pianta arbustiva perenne che può raggiungere 60 cm circa. La particolarità sta nel fatto che le sue foglie sarebbero commestibili e profumano di ananas.
Troviamo poi l’orientale Edgeworthia chrysantha, un arbusto che si riempie di fiorellini colorati e profumati in inverno, una pianta perfetta per le bordure dei vialetti di casa e aiuole.
Il calicanto invernale è un arbusto che riesce ad arrivare ad un altezza di 5 mt circa, e dona fiori di colore giallo che sono particolarmente profumati. Questa pianta è in grado di sopportare il gelo, anche fino a –15 gradi.
Trovano poi la pianta orientale sempreverde sarcococca, un arbusto che nasce nelle montagne cinesi, e quindi non ha paura delle bassissime temperature.
L’ultima pianta è l’arbustiva Lonicera x purpusi la quale si propaga a cespuglio, arrivando a 2 metri d‘altezza. È in grado di resistere a ogni tipo di esposizione, ombra o sole, riesce a sopravvivere al freddo e fiorisce dal mese di dicembre.