La pianta dell’ortensia, ecco come farla fiorire fino ad ottobre

Coloro che desiderano avere dei balconi fioriti per tutta l’estate non solo, devono di sicuro scegliere l’ortensia come pianta da decorazione. Si tratta di una pianta perfetta per coloro che non hanno molto tempo da dedicare al giardinaggio né tantomeno l’intenzione di rinunciare ad avere balconi fioriti.

L’ortensia è una pianta che proviene dal Giappone anche se è diffusa in ogni parte del mondo. Quella all’interno del vaso può addirittura arrivare ad un’altezza di 3 m mentre esiste anche una tipologia rampicante che raggiunge i 15 m. Elemento particolare di questa pianta sono proprio i suoi fiori sferici molto belli e che cambiano tonalità in base al terreno.

In che modo avere le fioriture delle ortensie anche ad ottobre

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il colore dei fiori delle ortensie varia in base al terreno in cui viene coltivato. Vi sono infatti delle varietà influenzate dal tipo di terreno o dal livello di acidità. Infatti, per avere dei fiori tendenti a blu, il ph deve essere ricco di alluminio e acido mentre per fare in modo che diventino rosa, il terreno deve essere alcalino. Gli ortensie bianchi invece conservano il loro colore originario per tutti gli anni.

Sia che si tratti di una pianta messa nel terreno che in vaso, il consiglio da seguire è quello di utilizzare del terreno argilloso come substrato il quale va ad impedire i ristagni. Anche se le ortensie sono molto facili da coltivare, per ottenere delle fioriture abbondanti è molto importante che avvengono innaffiare spesso e si vada a vaporizzare la chioma.

Un passaggio che farà sì che anche in autunno vi siano dei fiori. Molto importante è anche il punto in cui viene posizionato. Ha bisogno di luce ma non del sole diretto e quindi preferisce le zone in semi ombra. Si tratta di una pianta molto resistente al freddo anche se soffre il caldo eccessivo.

Uno dei trucchi per fare in modo che queste possano crescere e l’utilizzo del concime il quale dovrà essere bilanciato e ricco di sostanze nutritive è possibile utilizzarne uno liquido oppure prepararlo in caso utilizzando del lievito di birra diluito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *