Sappiamo bene che coltivare un orto ogni volta che si fa a caso ma che ha bisogno di un attento studio. Per farlo nel modo giusto, sarà sufficiente seguire i consigli degli esperti in modo da evitare di commettere errori banali.
Ed è per questo motivo che bisogna prestare particolare attenzione alle fasi lunari le quali condizionano molto la vita del terreno e la buona riuscita di una coltivazione, una tradizione che sembra risalire a molti anni fa.
Il calendario lunare per comprendere cosa è possibile piantare nell’orto andando a seguire gli influssi della luna.
Le fasi lunari di ottobre che suggeriscono quali piante seminare nell’orto
Ottobre è il mese in cui bisogna fare gli ultimi lavori nell’orto per prepararlo all’arrivo dell’inverno con piante adatte al periodo. La prima cosa da fare è quindi quella di eliminare le erbacce e utilizzare nel terreno o del compost per farina in modo che recuperi la sua fertilità.
Bisogna anche iniziare a coprire aiuole e le piante delicate utilizzando, un telo termico o delle serre. In questo periodo, le piante da coltivare si basano molto sulle fasi lunari, un elemento che ricopre un ruolo molto importante.
Chi segue questo tipo di calendario, in questo momento dovrà iniziare a piantare tuberi, radici o ortaggi da bulbo. Nel momento in cui la luna invece è in fase crescente, sarà ben iniziare a seminare ortaggi da seme e da frutto. Nel mese di ottobre si seminano anche altre piante tra cui fare, piselli, scalogno, aglio e cipolle.
Seguendo questi consigli, si riuscirà a trarre il meglio dal terreno e a fare in modo di essere pronti alla primavera con un terreno adatto alle culture della stagione e a poter utilizzare anche i prodotti tipici anche di altre stagioni.