Cosa possiamo piantare sul balcone e nell’orto nel mese di novembre

L’estate è stata la stagione perfetta per dedicarsi alla coltivazione di ortaggi i quali sono finiti sulle tavole di tutti noi. Ma con l’arrivo del freddo, la coltivazione di questi prodotti subisce uno stop causato proprio dalle temperature rigide.  In ogni caso, c’è chi continua a dedicarsi alla coltivazione di tali prodotti sia nell’orto che in vaso

Gli ortaggi che possono essere piantati a novembre

Il mese di novembre è perfetto per iniziare a seminare in modo tale che gli ortaggi siano pronti per le prime giornate calde della primavera. Chi non ha un pezzo di terra in cui ti dicarsi alla coltivazione, ha la possibilità comunque utilizzare i vasi sul balcone.

Durante questa settimana gli ortaggi da piantare sono i ravanelli, i piselli, diversi tipi di insalata insieme a carote, spinaci, aglio e lampascioni.
Per evitare di correre i rischi e quindi vedere sparire tutto il proprio lavoro a causa delle prime giornate notturne, un consiglio da seguire potrebbe essere quello di coprire queste piante durante la notte.

Andare a seminare l’aglio è un qualcosa da fare che è molto più semplice di ciò che si crede. Sarà sufficiente prendere uno spicchio e metterlo sotto terra a pochi centimetri di profondità.

Per quanto riguarda i lampascioni, si deve scavare un buco di 10 cm all’interno del cuore inserire i bulbi. Nel mese invernale questi andranno in riposo vegetativo e saranno pronti per germogliare durante le prime giornate soleggiate della primavera.

Altro consiglio da seguire per inserire nel terreno o nei vasi queste piante, è quello di seguire le fasi lunari in quanto questa influenzeranno molto la crescita delle piantine.

Con la luna calante si ha la possibilità di seminare l’insalata, le carote, i cavoli, le cipolle, i lampascioni e le rape. Spinaci, aglio, ravanelli e piselli, invece, devono essere piantate con la Luna crescente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *