Anche se non sembra, anche a novembre è possibile fare dei lavori nell’orto. Poche sono le specie che si possono piantare in questo mese. Ma vediamo insieme di quali piante si tratta. Scopriamolo nel testo che segue.
Un raccolto pieno di benefici con questa pianta
Seminare le piante a novembre non necessariamente vuol dire condannarle a morte. Infatti molti credono che il freddo non dia la possibilità loro di crescere viste le basse temperature.
Esistono infatti delle eccezioni, come potrebbe essere un’insalata molto resistente ricca di antiossidanti e vitamine. Anche gli spinaci riescono a sopravvivere al freddo e danno supporto nell’assunzione di una preziosa vitamina che spesso viene ignorata.
Ma la pianta più interessante da seminare in questo mese è un tipo di legume, una delle più resistente e che ha una miriade di benefici per la salute.
Questa è ricca di L-dopa, una sostanza che che aiuta il cervello a restare in salute. In particolare, la L-dopa potrebbe prevenire alcune malattie come il Parkinson.
Un legume in cui sono presenti anche isoflavoni, che potrebbero avere un ruolo per prevenire il cancro al seno. I fitosteroli, invece, potrebbero aiutare a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
La pianta in questione è una buona fonte di fibre importanti per l’intestino, di vitamina A e C, di vitamine del gruppo B e di sali minerali.
Ovviamente stiamo parlando delle fave, le quali si seminano o fra ottobre e novembre, oppure fra febbraio e marzo. Queste sono in grado di sopportare bene il freddo invernale, anzi, la semina in autunno accelera lo sviluppo della pianta, andando a garantire un raccolto abbondante con l’arrivo della primavera.
I semi devono essere interrati a circa 5 cm di profondità, e a distanza di 20 cm l’uno dall’altro. Ecco quindi qual è la pianta da inserire assolutamente in questo periodo dell’anno.