Tre fiori che resistono al freddo e che devono essere piantati a novembre

Gli ultimi giorni della stagione autunnale sono perfetti per iniziare a prepararsi per la primavera. Ci sono delle bulbose tra cui l’Hippeastrum che devono essere piantate in questo periodo.

Ci sono poi molte altre bulbose che, nel caso in cui vengono messe a dimora adesso, ci regaleranno dei fiori meravigliosi in primavera.
Tra i numerosi fiori che puntano su un profumo intenso, ne troviamo altri che regolano di colori accesi belli da togliere il fiato.

Delle piante che hanno bisogno di un terriccio di ottima qualità e che deve essere ben drenato. Ed è per questo motivo che al suo interno bisogna anche aggiungere del concime naturale oltre che della sabbia.

Altra cosa molto importante da fare è quello di sistemare sul fondo del vaso un po’ di argilla espansa in modo da favorire il drenaggio. Molte sono le piante che possono essere messe a dimora proprio in questo periodo dell’anno. Vediamo insieme quali sono.

I tre fiori resistenti al freddo che possono essere piantati a novembre

Il primo fiore di cui parliamo è di una varietà di aglio ornamentale le cui infiorescenze sono molto grandi. E’ formata da fiorellini color porpora e la fioritura  avviene dalla stagione primaverile fino al mese di luglio. L’ollium deve essere messo a dimora in una zona soleggiata sia in piena terra che in vaso. Riesce ad adattarsi alla coltivazione anche in zone fredde e non ha bisogno di essere innaffiato in quanto basterà la pioggia di stagione per dargli la possibilità di fiorire.

Un’altra bulbosa da mettere a dimora in questo periodo per fioriture abbondanti da marzo ad aprile è la Erythronium pagoda. Nota anche con il nome di “dente di cane”, regala fiori molto grandi di colore giallo.

È una pianta robusta che vuole essere messo a dimora in zone a mezz’ombra e la coltivazione può essere fatta sia in terra che in vaso.

L’ultima pianta di cui vi parliamo è l’Ipheion Uniflorum Jessie , una pianta che in regalo fiori di color blu porpora. È una pianta originaria del Sud America ma che è diffusa un po’ dappertutto. La fioritura cade dalla fine dell’inverno è la primavera e si tratta di una pianta molto semplice da coltivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *