Il valore delle monete da 2 euro francesi: vale più quella con l’arpa o quelle con l’omino?

Molto spesso capita che i disegni che si trovano sulle monete risultano essere frutto di percorsi laboriosi. Nella maggior parte dei casi, scegliere un disegno va ad influenzare il valore della moneta. Vi sono dei collezionisti che vanno alla ricerca e quindi a collezionare le monete di tutti i paesi, andando ad offrire cifre molto importanti.

Tra le numerose monete, quelle che più sono desiderate il taglio da 2 euro. Sembra che la Francia abbia chiesto il parere ad una commissione di esperti riguardo alla decisione per il disegno della moneta di questo taglio in particolare. Per trovare il disegno adatto, sono stati esaminati 1200 progetti prima di prendere la decisione finale. 

Il valore delle monete da 2 euro francesi con disegni particolari

Una delle monete da 2 euro più bella è quella irlandese con il disegno dell’Arpa. Molti appassionati di numismatica, cercano di fare di tutto e di più per aggiungerla alla propria collezione.

Si tratta di una moneta emessa del 2002 e il 2006. L’arpa celtica risulta essere un elemento tradizionale per l’Irlanda. E’ questa una moneta il cui valore varia da 20 euro a 150 euro. Molto più raro invece è la moneta in cui è raffigurato l’albero della vita francese.

Ma passiamo poi ad un altro oggetto molto ricercato dai collezionisti. Infatti, decisamente interessante è la moneta da 2 euro in cui è riportato il disegno di un omino. Si tratta di una moneta coniata per celebrare il decimo anniversario dell’Unione economica monetaria. Una moneta che risale al 2009 e il cui valore parte da un minimo di 599 euro fino ad un massimo di 1.290 euro

Insomma, siamo certi che da oggi iniziati a prestare attenzione alle monete da 2 euro e a ciò che viene raffigurato su di loro. Molto probabilmente, potreste avere in tasca un vero e proprio tesoro senza nemmeno esserne a conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *