Le monete che all’apparenza valgono pochi centesimi anche se nascondono un valore molto più elevato

Da alcuni anni a questa parte, anche alcune opere d’arte tra cui fumetti e libri antichi, sono diventati dei veri e propri beni rifugi. Senza dimenticare i francobolli e le monete. Infatti, parlando proprio di questi ultimi oggetti, sappiamo che questi hanno un valore molto più elevato nel momento in cui presenta un errore di conio.

Ci sono infatti alcune monete difettate che all’apparenza valgono pochi centesimi ma che potrebbero addirittura portarsi in vacanza senza spendere nulla.

Le monete che nascondono un vero tesoro

Sappiamo bene che è proprio la moneta a determinare il valore. Inoltre i collezionisti vanno spesso alla ricerca di quegli esemplari da aggiungere nella propria collezione. Infatti, nella maggior parte dei casi cercano monete fior di conio, ossia una moneta che è appena uscita dalla zecca e che quindi non presenta nessun segno di usura e non ha nessun graffio. Anche se si tratta di monete antiche, l’importante è che queste siano valutate con attenzione poiché, anche se difettati, potrebbero valere moltissimo.

Stiamo parlando di monetine tra 10 centesimi che hanno caratteristiche specifiche. Sappiamo infatti che il 2002 è un anno particolare in quanto in questo periodo sono state coniate delle monete con difetti che hanno fatto sì che il loro valore aumentasse in maniera esponenziale.

Infatti ci sono 10 centesimi provenienti dalla Repubblica francese o dalla Germania che valore è di €500 anche se bisogna prestare attenzione agli esemplari del Belgio e di Cipro che valgono ancora di più.

Ciò che determina il valore è di sicuro la data in quanto queste monete valgono tra i 250 e i €500. Sembra infatti che la rarità di queste monete stia nel fatto che queste devono essere ruotate a 180 gradi per vedere la data. Una moneta che molti collezionisti cercano ad ogni costo per fare in modo che possano averla nella loro collezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *