Le monete da 50 lire che valgono un tesoro

Gran parte delle vecchie monete possono essere ritrovate all’interno di vecchi costretti nei salvadanai, degli esemplari che hanno un valore molto elevato. Ce ne sono alcune che potrebbero avere un valore alto a livello affettivo in quanto ci ricordano un nonno o un padre non più presente. Altri invece che si fanno fare un salto nel passato facendosi vivere momenti di nostalgia.

Ci sono però molte monete di ricercate che spesso vengono conservati in ottimo stato e che ancora oggi hanno un valore molto elevato.

Una moneta da 50 lire dal valore immenso

Quelle che andremo ad analizzare oggi è una moneta di 50 lire del 1958, un’annata molto interessante per i collezionisti e i numismatici. Si tratta di una moneta conosciuta anche con il nome di 50 Lire “Vulcano Primo Tipo” il cui peso è 6,25 grammi e il diametro è 2,48 centimetri.

Nella parte frontale della moneta è presente il dio Vulcano, nudo e voltato di spalle, che batte il martello sull’incudine. Invece sul fianco destro troviamo l’incisione “L.50” che indica il valore della moneta, mentre in alto a sinistra vi è inciso l’anno 1958.

Sul dritto c’è invece la testa di una donna circondata dalla scritta REPUBBLICA ITALIANA. In basso sono presenti i nomi degli incisori, ossia Giuseppe Romagnoli e Pietro Giampaoli.

Anche se questa moneta è stata coniata in una tiratura di 800.000 pezzi, si tratta di un esemplare molto raro da trovare in giro. In genere i loro valore si aggira tra i 10 euro e i  20 euro, mentre, per quelli in fior di conio, il valore è tra gli 800 euro e 1.200 euro.

Inoltre non sono mancate delle aste in cui questi esemplari sono stati battuti ad un costo ancora più elevato arrivando a raggiungere da stabilire cifra di 2000 euro. Ecco quali sono le monete il cui valore è molto alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *