Le monete da investimento che possono farci guadagnare molti soldi in futuro

Molte sono le monete apprezzate dai collezionisti tra cui quelle in oro da investimento. Queste sono un alternativo per coloro che hanno intenzione di investire in oro fisico ma non vogliono acquistare i classici lingotti.

Questo è ciò di cui parleremo nel testo che segue, due monete commemorative in oro che il ministero dell’Economia e delle finanze ha emesso.

Un investimento eccezionale con queste monete in oro

Create dal Poligrafo e Zecca dello Stato, le due monete che andremo ad analizzare hanno un valore nominale di 20 euro e 50 euro e inaugurano diverse tematiche dedicate alla lire. Infatti le due monete sono dedicate alla celebri dell’Ira cornucopia Da quale fu coniata dal 1951.

Il dritto è lo stesso ad entrambe le monete ed al centro c’è una bilancia, contornata dalla scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso, troviamo il nome dell’autore, ossia l’artista Maria Angela Cassol. Sulla parte adiacente i bordi, invece, troviamo un cerchio di perline.

Nella parte del rovescio i due esemplari sono diversi tra loro per il diverso valore nominale inciso. In entrambe le monete, infatti, troviamo a sinistra rispettivamente il valore “20 EURO” e “50 EURO”.

Al centro troviamo la classica cornucopia, affiancata al numero 1, rappresentazione appunto della vecchia moneta da 1 lira. A completare la moneta, è l’incisione dell’anno di emissione “2021”, la lettera “R” che va ad identificare la Zecca di Roma ed il cerchio di perline vicino ai bordi.

Entrambe le monete hanno una finitura reverse proof. a moneta da 20 euro è stato emessa in 1499un esemplare con un diametro di 22 mm e un peso pari a 7,776 g. La moneta da 50 euro invece è stato emessa in una quantità di 1.989 esemplari ed ha un diametro di 29 mm e un metro di 15,552 g.
La prima moneta ha un valore di 549 euro mentre la seconda di 999 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *