Pochi sono coloro che immaginano che una moneta da 2 euro può valere una vera fortuna. Si tratta di moneta d’epoca che possono valere diverse centinaia di euro. Il motivo di questa affermazione, sta nel fatto che queste presentano degli errori di conio sia dei piccoli difetti difetti di produzione che le rende dei pezzi unici per i collezionisti.
Basti pensare ad una moneta del 2002 che, poiché presentava alcuni errori di conio, valeva fino a 10.000 euro. La moneta in questione era una semplice moneta da 0,20 euro.
Le monete da 2 euro che possono valere una fortuna
Tra le monete il cui valore è elevato, troviamo quelle da 2 euro provenienti dal Principato di Monaco. Si tratta di monete messe in circolazione nel 2007 al fine di celebrare il venticinquesimo anniversario della morte della principessa grace Kelly.
Una moneta in cui nella parte anteriore troviamo il nome dello Stato, le stelle europee ed il profilo della principessa. Ciò che la rende speciale, è il numero delle monete prodotte (tiratura) che ammonta a 20.001 pezzi, una moneta che viene venduta ad un costo di €2600.
Ci sono poi altri elementi che rendono rare una moneta, ossia la lavorazione del metallo che fa sì che questa risultano essere fondo specchio e quindi andando a mettere in risalto ogni caratteristica. Si tratta di monete lucenti al punto da riuscire a vedere su di esse il nostro riflesso.
Una di queste monete giunge sempre sul Principato di Monaco, una moneta rilasciata per celebrare la costruzione della Fortezza della Rocca ben 800 anni dopo. Anche se hanno una tiratura inferiore a differenza della moneta con Grace Kelly, queste hanno un valore più basso anche se sempre levato a differenza delle altre monete a 2 euro. Infatti, i collezionisti sono disposti a pagare fino al 1650 euro per averla tra le mani.